venerdì 21 dicembre 2012

LE ALTEZZE DEI TRIANGOLI



Che i triangoli abbiano un'altezza è una cosa a cui nessuno finora aveva mai pensato. Noi della quarta B abbiamo fatto questa bella scoperta e vi insegniamo come si fa a tracciare una delle tre altezze del triangolo.

Volendo si potrebbe anche dire che è come una piccola fiaba. Prima trovo il lato opposto al vertice poi appoggio la squadra al lato opposto e la muovo in direzione del vertice. Quando trova il vertice diventa un'altezza e vissero felici e contenti. Però c'è anche chi gira la squadra dallaltra parte o la muove in direzione opposta e allora la storia si fa un po' triste perché così non si incontreranno mai (però se diamo un piccolo aiuto magari poi tutto si risolve).

Oggi abbiamo anche visto che esiste un correttore automatico. Ad esempio nella fiaba che hai letto c'è un errore di ortografia. Indovina.

Ecco cosa hanno scritto gli otto gruppi che dovevano spiegare come si traccia l'altezza di un triangolo.


Gruppo 1
Per prima cosa: si fa un triangolo  ,  poi si prende una  squadra  , si prende di mira un vertice  poi si fa scorrere la squadra sul lato opposto al vertice che hai scelto , così si fanno due triangoli rettangoli nel triangolo.

Gruppo 2
soPer  tracciare  le  altezze  bi (oops qualcosa è andato storto)

Gruppo 3
Per   tracciare un' altezza si va dal vertice al lato opposto con la squadra.

Gruppo 4
Ecco come tracciare le 3 altezze di un triangolo!
1. disegnare un triangolo
2. appoggiare il lato di una squadra (non squadre sportive) su un  lato di un triangolo
3. fare scorrere la squadra finchè il  suo lato verticale non incontra il vertice
4. tirare una linea

Gruppo 5
Per tracciare le altezze dei triangoli bisogna far scorrere l'angolo retto della squadra sul lato opposto al vertice. Appena trovate il vertice tracciate l'altezza , cioè una linea colorata.

Gruppo 6
Una altezza si traccia così: si prende la squadra e  si trova l'angolo retto. Poi si trova il  vertice e si mette un lato del triangolo sulla linea e si fa scorrere fino a trovare il vertice.

Gruppo 7
Le altezze  dei triangoli si tracciano cosi': disegni un triangolo, cerchi il lato opposto al vertice e lo tracci con una linea, per tutti i 3 vertici. Per controllare se hai fatto bene ti deve venire un angolo di 90 gradi.

Gruppo 8
Per tracciare le altezze dei triangoli bisogna fare così: si disegna un triangolo, poi si cerca il lato opposto e si disegna una linea che va dal vertice al lato opposto, a volte […]






giovedì 20 dicembre 2012

VACANZE DI NATALE 2012

-->
Lunedì 7 gennaio 2013 non vorrei trovarvi sorpresi e stupiti ad ascoltare parole come frazioni, altezze, angoli, dilatazione termica, decagrammo, perciò sarà utile un po’ di lavoro di ripasso e riscaldamento.
SCIENZE
Riscrivi per bene sul foglio le risposte alle domande 4, 6, 7 della verifica sul calore.
GEOMETRIA
Disegna tre triangoli e traccia in rosso le rispettive tre altezze: un triangolo acutangolo, uno rettangolo e uno ottusangolo. Ricorda: l’altezza è il segmento che dal vertice cade ad angolo retto sul lato opposto o sul suo prolungamento.
MISURE
A memoria multipli e sottomultipli del Kg. A pag. 265 es. 1 e problema B.
NUMERI
Frazioni su reporter a pag. 238; pag. 239 problema D; pag. 235 tutta.
Divisioni con la prova : [85032 : 38 = ]   [12700 : 48 = ]
INGLESE
Riascolta e rileggi le canzoni fatte finora e Albion; workbook pag. 7; ascolta e leggi le pagine da 36 a 39 e impara a memoria una delle parti di pag. 36 per recitarla in classe.
BLOG chi vuole può cominciare a usare il blog delle classi quarte scrivendo un commento su decachilogrammo.blogspot.it

AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE

Inline Translator does not loaded. Refresh browser to retry.

domenica 16 dicembre 2012

il decachilogrammo - teoria ed esercizi

IL DECACHILOGRAMMO

Il nostro libro per i 10 Kg non ha un nome. Vorremmo proporre il decachilogrammo. Certo poi bisognerebbe usare anche l'ettochilogrammo e anche il chilochilogrammo. Questa però non sembra una buona idea.
In questo blog scriviamo le nostre idee, anche quelle che non sembrano buone idee. Intanto sono le nostre idee e vi invitiamo a commentarle e a discuterle con noi.

Il blog è scritto e pensato dagli alunni delle classi quarte di questa scuola qui.